Ricca di successi e in continua evoluzione: così ci piace riassumere la nostra storia. Un percorso che si è snodato negli anni attraverso diversi prodotti, settori e strumenti, tutti vincenti: dalle fiere B2C agli eventi trade per i professionisti, dalla carta stampata a Internet, dai servizi per gli operatori a quelli per i consumatori.

Tutto è cominciato nel 1995 con la nostra prima fiera a cavallo tra Svizzera e Nord Italia: Euro Ski Pass, dedicata al meglio del turismo montano e agli sport invernali.

Nel lontano 1997, per primi, abbiamo aperto la strada a uno dei settori più importanti oggi: quello del benessere grazie a Tisana, la più grande fiera del benessere olistico, della medicina naturale e del vivere etico. Una manifestazione che è crescita vertiginosamente negli anni per pubblico ed espositori sino a triplicare le sue tappe: alla storia Lugano si sono aggiunte nel 2016 quella di Locarno e di MalpensaFiere. Naturalmente Tisana non è solo fiera: nel 1998 è nato Tisana.com, il più completo portale del benessere, e nel 2016 Tisana Magazine, rivista di approfondimento in edizione cartacea.

Da sempre crediamo nelle immense potenzialità di Internet, in particolar modo per il turismo. Per questo nel 2001 abbiamo creato 7mates.com, la prima directory svizzera dedicata interamente al settore, disponibile in 5 lingue.

Nel 2003 abbiamo confluito tutte le nostre conoscenze acquisite in una grande fiera turistica, il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, oggi la più importante manifestazione turistica del Centro Sud della Svizzera. Da subito il Salone ha catturato l’attenzione del grande pubblico, ma anche dei professionisti grazie a un evento trade nell’evento: l’International Workshop.

Il successo ottenuto e le richieste del mercato ci hanno spinto a specializzarci anche nelle fiere turistiche B2B: così sono nate MeetingLuxury, dedicata al lusso, (2009), MICE International Trade Market (2010), Meet Germany (2011), Meet Netherands (2012) e VisitItaly Travel Trade Market, l’evento trade esclusivamente dedicato al mercato Italia.

D’altronde l’Italia è una nostra grande passione. Per questo nel 2004 abbiamo fondato Visititaly, l’agenzia di promozione turistica del Belpaese nel mondo, numero uno in Germania e in Svizzera. Stando al passo con i tempi e adeguandosi al mutare delle esigenze e dei desideri di milioni di viaggiatori, Visititaly sviluppa costantemente nuove e concrete strategie di marketing per vincere nel mondo di internet e sugli esigenti mercati internazionali: per questo sono nati Visititaly.it (2010), il più completo portale per il turismo e le vacanze in Italia, La Guida Turistica di Visititaly (2004), elegante, patinata e in due lingue (italiano e tedesco) e La Collana Tematica, in inglese (2009).

Nel 2007, per offrire un servizio a 360 gradi abbiamo creato AF-Allestimenti, azienda svizzera specializzata nella progettazione e realizzazione di fiere ed eventi di grande respiro.

Ma non contenti abbiamo fatto di più: nel 2011 abbiamo sostenuto finanziariamente un gruppo di ricercatori dell’Università della Svizzera Italiana che hanno realizzato Web2rism, l’unico software di business intelligence al mondo in grado di prendere in esame milioni di pagine web e restituire un completo rapporto della reputazione online delle destinazioni turistiche.

A giugno 2017 è entrata nella famiglia di Promax ArteCasa, la storica manifestazione che dal 1962 porta a Lugano le novità del mondo dell’abitare, che abbiamo rivoluzionato totalmente attraverso un layout espositivo completamente rinnovato, un nuovo percorso ispirazionale ed esperienziale, partnership importanti con designer, architetti, professionisti e scuole di settore. ArteCasa è diventata così un grande multisalone dell’arredo, del complemento e del design. E a proposito di design: nel 2018 abbiamo creato LDD (Lugano Design District), il più innovativo e seguito evento del tema nel calendario luganese che ospita ogni anno i più grandi nomi e personaggi del design internazionale.

Ma non ci siamo fermati e nel 2018 abbiamo acquisito due marchi storici nel panorama fieristico ticinese: PrimExpo, che da fiera primaverile è diventato il grande multisalone delle passioni, e LuganoCamper che abbiamo ridato alla città in una veste completamente nuova, più moderna e al passo con i tempi. Nel 2019 abbiamo messo in cantiere Vacanze e Outdoor, l’Evento di riferimento per il turismo outdoor, green e all’aria aperta, e Sport e Tempo Libero, il più importante Salone dedicato al settore.

Infine, pensando alla fiera non semplicemente come uno spazio fisico in cui esporre, ma come un vero e proprio partner e consulente per il business, Promax nel 2020 lancerà Spati, la fiera per i servizi e per i prodotti per le aziende ticinesi. Spati risponde alle richieste del mercato e, in particolare, del territorio. Parlando direttamente con le aziende, Promax ha compreso cosa mancava e costruito una fiera su misura che rispondesse ai loro bisogni attuali e desideri futuri.

La nostra storia continua… Fanne parte

Professionali, competitivi, comunicativi

Un team, mille soluzioni per te