Ricca di successi e in continua evoluzione: così ci piace riassumere la nostra storia. Un percorso che si è snodato negli anni attraverso diversi prodotti, settori e strumenti, tutti vincenti: dalle fiere B2C agli eventi trade per i professionisti, dalla carta stampata a Internet, dai servizi per gli operatori a quelli per i consumatori.
Idee, prodotti ed eventi tutti uniti da un unico comun denominatore: il Canton Ticino.
Il Ticino, ed in particolare Lugano, sono da sempre il palcoscenico e il territorio più adatti ad ospitare, enfatizzare e rendere unici i nostri eventi.
A giugno 2017 è entrata nella famiglia di Promax artecasalugano, la storica manifestazione che dal 1962 porta a Lugano le novità del mondo dell’abitare, che abbiamo fatto evolvere per farle mantenere il suo spirito innovativo e precursore di trend e novità. artecasalugano è una fiera ispirazionale ed esperienziale che continua a stupire il pubblico anche grazie a partnership importanti con designer, architetti, professionisti e scuole di settore. La novità 2023, LuganoLifestyle, rappresenta un ennesimo traguardo di ri-evoluzione dell’evento.
Capostipite degli eventi legati al turismo è il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, giunto alla 20° edizione e ad oggi una delle due più importanti manifestazioni turistiche svizzere. Da subito il Salone ha catturato l’attenzione del grande pubblico, ma anche dei professionisti grazie al suo lato trade fatto di workshop e networking.
Il successo ottenuto e le richieste del mercato ci hanno spinto a specializzarci anche nelle fiere turistiche B2B: così sono nate MeetingLuxury, dedicata al lusso, (2009), MICE International Trade Market (2010), Meet Germany (2011), Meet Netherands (2012), VisitItaly Travel Trade Market, l’evento trade esclusivamente dedicato al mercato Italia, e il Lugano Travel Trade Market, Workshop internazionale per un efficace networking.
Nel 2011 abbiamo sostenuto finanziariamente un gruppo di ricercatori dell’Università della Svizzera Italiana che hanno realizzato Web2rism, un software di business intelligence in grado di prendere in esame milioni di pagine web e restituire un completo rapporto della reputazione online delle destinazioni turistiche: un vero e proprio prodotto visionario per l’epoca.
Sempre in Ticino abbiamo aperto la strada a uno dei settori che oggi sono maggiormente richiesti dal grande pubblico con Tisana, la più grande fiera del benessere in Ticino che porta ogni anno un seme di divulgazione e conoscenza nel nostro territorio
Abbiamo acquisito due marchi storici nel panorama fieristico ticinese: PrimExpo e LuganoCamper che abbiamo unito per dare a Lugano un evento dedicato all’outdoor, alla natura e all’aria aperta in una veste completamente nuova, più moderna e al passo con i tempi.
Pensando alla fiera non semplicemente come uno spazio fisico in cui esporre, ma come un vero e proprio partner e consulente per il business, Promax nel 2020 ha lanciato Spazio Ticino, la fiera per le aziende. Spazio Ticino risponde alle richieste del mercato e, in particolare, del territorio. Parlando direttamente con le aziende, Promax ha compreso cosa mancava e costruito una fiera su misura che rispondesse ai loro bisogni attuali e desideri futuri.
All’inizio del 2020 Promax ha acquistato anche il brand Espo Ticino, la fiera campionaria di Bellinzona e Valli che, dopo lo stop forzato dalla pandemia, rinasce e si evolverà in una manifestazione moderna e dedicata alle aziende che lavorano, credono e investono nel nostro Cantone.
E proprio questa passione per il nostro territorio, la professionalità dei nostri espositori, l’entusiasmo del nostro pubblico e il supporto delle autorità ci spingono a voler sempre evolvere, migliorare e creare eventi di successo.